Oculus Rift con 3 sensori (o 4 sensori) e Room Scale

Con questa guida vi spiegherò come organizzare al meglio la vostra stanza per utilizzare l’Oculus Rift con 3 o 4 sensori e i controller Touch.

Per prima cosa comincio a specificare che più sensori servono per gestire il “room scale” o i controller Touch. Andiamo meglio ad analizzare la situazione.

Questa è la mia stanza:

mappa della stanza con 4 sensori

Lo spazio utilizzabile per camminare è di 2m x 2m.

Ho posizionato i sensori ai 4 “angoli” della stanza con questi supporti che ho travato su Amazon.

Oculus Rift con 3 sensori
Oculus Rift con 4 sensori
sensore

Questi supporti sono stati fissati a muro ad un’altezza di 2 metri.

I sensori di Oculus, se vengono svitati dalla base che è in dotazioni, hanno una vite di dimensioni standard che li rende compatibili con la maggior parte delle staffe o ganci da parete di fotocamere e videocamere.

base muro

Per nascondere meglio i cavi ho poi aggiunto delle classiche canaline.

sensore

Oculus Rift con 3 sensori

Nel bundle di Oculus Rift trovate solo 2 sensori ma se volete sfrutta a pieno la realtà virtuale anche con il room scale vi consiglio di acquistare anche un terzo sensore aggiuntivo.

4 sensori

Serve davvero utilizzare il quarto sensore? Secondo me no, ma se proprio volete un setup che vi garantisce un tracciamento perfetto, sia in piedi che abbassati, in qualsiasi angolino delle stanza, allora prendetelo!

Buona VR a tutti!

UPDATE 30.08.2017: 
Un piccolo update all’articolo, Oculus consiglia di far funzionare i sensori frontali in usb 3.0 e i sensori invece posteriori in usb 2.0 per bilanciare meglio il passaggio dei dati. A me sembra una stupidata, dovrebbe essere il software di Oculus che gestisce in automatico i dati, però effettivamente funziona.
Questo è il cavo di prolunga che ho utilizzato per i sensori posteriori e invece questo è quello per i sensori frontali.


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18 Comments

  1. Alessandro

    Bellissima soluzione.
    Per curiosità che cavo usb hai utilizzato per i sensori lontani dal pc?
    Grazie

    • mattynet

      Effettivamente quello mi ero dimenticato di scriverlo, ho fatto un piccolo update direttamente nell’articolo.

  2. federico

    che canalette hai usato su amazon ne vedo solo di 1 metro. In particolare per quelli posteriori gli hai fatto fare il giro della casa:)?

    • mattynet

      Si effettivamente anche io le avevo cercate prima su Amazon ma non ho trovato niente di interessante, le ho prese in un Leroy Merlin ci sono di tutte le misure e costano pochissimo. Per quelle dietro effettivamente ho fatto passare i cavi sopra le porte ecc. sempre nelle canaline, è stata una cosa un po’ lunga ma ne è valsa la pena

  3. Lodovico

    Ciao, non avevo mai valutato un quarto sensore..
    Ho preso il rift da una settimana con 3 sensori e questo week end li regolo a dovere.. ma cambia veramente qualcosa da 3 a 4?
    Pur avendo i sensori messi così tanto per fare mi sembra sia già tutto abbastanza stabile.

    Thkss

    • mattynet

      Secondo me ti conviene stare con 3 sensori, è molto preciso anche così. Il Software di Oculus è migliorato parecchio come precisione, io ne avevo messi 4 perché agli inizio era meno preciso.

  4. Massimiliano

    Ciao a tutti, il software di installazione Oculus rileva il visore e mi da USB 3.0 OK e HDMI OK, mentre i due sensori proprio non li vede e di fatto l’installazione si arresta.
    Nessun dispositivo oltre loro nelle prese 3.0 che funzionano correttamente.

    Qualcuno sa darmi qualche dritta?

    • mattynet

      Nessun dispositivo oltre loro intendi che nessuna periferica funziona in quello porte giusto? Hai già provato a vedere se nella gestione dispositivi di windows è rimasta magari qualche installazione dei driver in sospeso (per es. con punti esclamativi gialli)?

      • Massimiliano

        No, scusate ho fatto un discorso un po incasinato. Intendevo dire che nessun dispositivo e’ connesso oltre al visore e ai due sensori. Il visore viene rilevato in ciascuna delle usb mentre i sensori no, questo anche scambiando posizione tra loro nelle varie prese usb. Ah, una cosa strana: se connetto il visore, visto che e’ l’unico ad essere visto, il software mi da’ ok usb 3.0, se lo stacco e riattacco mi da ok usb 2.0 e cosi via, una volta 3.0 e la successiva 2.0…boh? Il pc e’ nuovo, appena arrivato.

        • mattynet

          Il fatto che esca ok usb 3.0 e ok usb 2.0 effettivamente lo fa anche a me però non da nessun problema. In gestione dispositivi di windows non ti esce nessun errore con il punto esclamativo giallo?

          • Massimiliano

            Ok risolto! Una volta appurato che in gestione dispositivi, come da te suggerito, fosse tutto a posto ho visto un suggerimento per win7 di collegare i sensori a pc spento e non quando suggerito dalla procedura di installazione. Anche se io ho win10 ho provato lo stesso ed infatti una volta acceso e’ apparso un messaggio che serviva un update del driver, eseguito il tutto i sensori sono diventati visibili. Grazie ancora .

          • mattynet

            ottimo!

  5. Beppe

    Scusa ma quanto distano i sensori l’uno dall’altro? Sia in diagonale che in orizzontale…
    Mi sembrano parecchio distanti se sono ai lati dell’intera stanza.
    Non c’era una distanza massima per scongiurare eventuali problemi?

    Grazie

    P.S. Bella stanza comunque 😉

    • mattynet

      Sono distanti circa 3 metri in orizzontale e circa 4 metri in diagonale, per non avere problemi un sensore dall’altro non deve essere più distante di 5 metri. Grazie per i complimenti alla stanza!

  6. Leonardo

    Salve, approfitto dell’interessante articolo (e dell’ottima soluzione indicata) per chiedere alcuni consigli.
    Ho appena acquistato il kit oculus rift + Touch e lo riceverò settimana prossima.
    1) sono sufficienti 2 sensori oppure bisogna passare a 3 per godersi la vr?
    2) quanto sono lunghi i cavi che collegano il visore al pc? Conviene acquistare prolunghe USB 3.0/2.0 e HDMI?
    Grazie mille. 🙂

    • mattynet

      Se lo utilizzi stando rivolto sempre nella stessa direzione ne vanno bene anche due ma se vuoi sfruttare il “room scale” ne servono 3 altrimenti il tracciamento non è perfetto. Il cavo di collegamento è lungo 3,80 metri, io ho comunque preso due prolunghe (una usb e una hdmi) di circa un metro più che altro per arrivare dalla parte posteriore del pc alla parte frontale.

      • Leonardo

        Salve mattynet, grazie mille della cortese (e chiara) risposta.
        Mi permetto di disturbare con un’altra domanda (non essendo riuscito a trovare una risposta precisa in giro).
        La mia scheda video (una nVidia GTX 1080 TI) ha una sola uscita hdmi e 3 uscite displayport.
        Sull’uscita hdmi è già collegata una tv.
        Chiedo se oculus può essere collegato alla porta displayport con un adattatore displayport-hdmi oppure se è meglio collegarlo direttamente all’uscita hdmi della scheda video (in quest’ultimo caso dovrò connettere la tv alla displayport tramite apposito adattatore).
        Grazie.

        • mattynet

          Si anche la mia scheda video, stessa cosa. Ho optato per la seconda ipotesi, ho visto che funziona meglio, ho collegato l’oculus direttamente all’hdmi e il monitor tramite adattatore dalla display port)

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